Libia

Elvira Diana

La letteratura della Libia : dall'epoca coloniale ai nostri giorni.

Roma, Carocci, 2008, pp.190

Il testo offre un’ampia panoramica degli autori e delle opere che hanno contribuito alla nahḍah del paese, fino ad arrivare alle più recenti esperienze letterarie dell’inizio del XXI secolo.
Dopo un breve excursus storico sul paese, il volume descrive le fonti della cultura libica al tempo del Governo ottomano, soffermandosi sulla nascita e sullo sviluppo della stampa libica, strumento fondamentale per la rinascita in tutto il mondo arabo. Dopodiché, passa in rassegna i pionieri del racconto libico (come Aḥmad Rāsim Qadrī e Wahbī al-Būrī), genere letterario per eccellenza in Libia, di cui si segue l’evoluzione fino alle giovani sperimentazioni di questo secolo. Il libro analizza, poi, il romanzo libico partendo dalle sue prime forme non molto dissimili dalla qissah tawilah (racconto lungo). Si parla dei maggiori romanzieri libici, quali Ibrāhīm al-Kawnī (al-Koni), lo scrittore che ha dato voce al deserto e ai suoi abitanti, e Aḥmad Ibrāhīm al-Faqīh, autore di quello che viene considerato il romanzo contemporaneo più lungo.
Molto attuale appare il capitolo dedicato alla scrittura femminile, con i contributi offerti dalle donne libiche alla modernizzazione del paese, a cominciare dalle pioniere dei movimenti femminili come Ḥamīdah al-‘Anīzī, che creò, a casa propria, la prima scuola per ragazze. Al pari della ben più nota femminista egiziana Hudà al-Ša‘rāwī, anche Ḥamīdah al-‘Anīzī non fu una donna di lettere e alla sua morte non lasciò nessun’opera scritta, ma solo una generazione di ragazze con una maggiore consapevolezza di se stesse e del proprio ruolo nella società.
L’ultimo capitolo, dedicato ai maggiori italianisti libici, ci consente di conoscere quei letterati grazie ai quali molte opere italiane sono state tradotte in lingua araba e, di conseguenza, sono state conosciute e apprezzate in tutto il mondo arabo.  
Il volume mostra come la Libia, contrariamente a quanto si crede, non è un paese culturalmente ancorato al passato. Al contrario, è in continua trasformazione e la letteratura, senza dubbio, riflette i mutamenti di una società che, sebbene lontana dai parametri occidentali, è comunque proiettata verso il futuro.

Da questo link è possibile scaricare l'indice del volume in formato pdf

 

 

Inizio pagina